Crea sito

Affinity of Souls nasce nel 2010 e riunisce professionisti legati dall’amicizia, desiderosi di condividere capacità artistiche, ma soprattutto emozioni e valori.

l'Ensemble è costituito da vari interpreti: le flautiste Marina Sartini, Emanuela Goi, Eugenia Milanesi, Daniela Pegoraro, i violoncellisti Maria Paola BusconiGraziano Beluffi, l'arpista Maria Pia Rizzi e molti altri, a cui si affiancano, a seconda dei progetti, artisti fra i quali gli attori Livia Castellini, Paolo Dallatorre, il pittore Karl Evver, la scultrice Gabriella Goffi. 

Nel corso degli anni l'Ensemble si è esibito in prestigiose stagioni musicali e rassegne concertistiche italiane, e ha collaborato con importanti formazioni cameristiche ed orchestrali fra cui il Laboratorio lirico di Alessandria, l’Orchestra da camera Nuova Cameristica di Milano, i Musici Ambrosiani di Milano, il Trio Barocco di Piacenza, l'Orchestra sinfonica della Rai di Milano. 

Diplomati nei Conservatori di Piacenza, Milano e Mantova, sono inoltre specializzati in didattica musicale, attività che affiancano a quella concertistica presso istituti pubblici e privati.  

Oltre ai concerti classici  propongono spettacoli dove lo sviluppo della parte musicale si basa su una ricerca di brani letterari e poetici coevi dell’epoca. La chiave di lettura poggia su un’operazione filologica del materiale narrativo, letterario e musicale. Il repertorio proposto tocca i periodi dell'epoca rinascimentale, barocca e classica fino ad arrivare alle colonne sonore di famosi film d'autore. 

 

Formazioni

 

Mino Quaranta

Nasce a Isola Dovarese (CR) nel 1949 dove ancora risiede. Grande cultore di storia della musica, si dedica con passione all'ascolto delle opere liriche organizzando mensilmente in collaborazione con l'assessorato alla cultura, serate a tema in cui vengono presentati i vari capolavori dei grandi autori musicali, portati sulle scene nei maggiori teatri nazionali ed esteri. Oltre alla lirica, si occupa di ricerche storico musicali in collaborazione con l' ensemble Affinity of Souls, rivestendo il ruolo di presentatore e voce recitante. 

PUBBLICAZIONI - Nelle sue pubblicazioni troviamo un libro di ricerche inerenti la storia della scuola materna ed elementare della sua città, partendo dagli anni che precedono l'unità d'Italia;  insieme a Laura Berettera  pubblica "IMMAGINI DI ISOLA ATTRAVERSO POESIE E PERSONAGGI" che racconta la vita e la storia di questa piccola comunità cremonese della pianura padana, adagiata sulle rive del fiume Oglio; sempre con Laura Berettera e in collaborazione con Nadia Santini, insignita del titolo di "Miglior cuoca del mondo" , chef del suo Ristorante "Dal Pescatore" di Runate - Canneto sull'Oglio (MN), Maurizio Malaggi e Federico Malinverno rispettivamente di Isola Dovarese, proprietari del Ristoranti "Palazzo Quaranta" e del Ristorante "La Crepa" e Dario Castellucchio, ha pubblicato "IMMAGINI E RACCONTI DI CUCINA" un libro dedicato all'Amica di sempre "Titta" dove, come ben introduce Nadia Santini, si percorre un viaggio che intreccia i tanti sentieri di ogni cuoco e arriva al grande mare del gusto.