10 Ottobre 2010 - ISOLA DOVARESE (CR)

CASA DI RIPOSO SAN GIUSEPPE - Una giornata particolare per un concerto speciale in un luogo spesso lontano dalle attenzioni quotidiane. Così possiamo sintetizzare il pomeriggio organizzato dalla biblioteca comunale di Isola Dovarese dove è stato presentato il volume “IMMAGINI DI ISOLA ATTRAVERSO POESIE E PERSONAGGI” di Laura Berettera e Guglielmo Quaranta, raccontanto dalle voci dello stesso autore Quaranta e Francesca Castellucchio. Flauti, Marina Sartini ed Emanuela Goi; pianoforte di Pietro Rossi

28 Novembre 2010 - CASTEL SAN GIOVANNI (PC)

CENTRO CULTURALE UNITRE - Presentazione del libro scritto dall'avvocato piacentino Massimo Solari, "Le regine di Piacenza", evento organizzato da Mariuccia Dallagiovanna, presidente dell'Università delle tre Età. Solari racconta la storia di quattro donne celebri le quali hanno tutte in comune un legame con la città di Piacenza. A proporre alcune letture scelte è stato l'attore Maurizio Caldini, ai flauti Emanuela Goi e Marina Sartini.

27 Marzo 2011 - CASTEL SAN GIOVANNI (PC)

TEATRO VERDI - “Sulle note del Risorgimento” per festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia. Letture e Musica: tra Arte e Vita in occasione della Festa di primavera organizzata dal Presidente dell' Università "UNITRE" di Castelsangiovanni, Mariuccia Dallagiovanna.

27 Maggio 2011 - PIACENZA

BIBLIOTECA "GIANA ANGUISSOLA" - "GIOCAR, PARLAR, NARRANDO" Un’iniziativa in onore di GIANNI RODARI (1920-1980) Reading di filastrocche presentate dal Laboratorio Teatrale delle classi prime della Scuola “Anna Frank” accompagnato dal Trio Affinity of Souls. Evento organizzato dal IV Circolo Didattico di Piacenza in collaborazione con Movimento di Cooperazione Educativa; Libreria Matilda e con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna; Provincia di Piacenza; Comune di Piacenza; Ufficio Scolastico Provinciale di Piacenza. 

10 Giugno 2011 - BRESCIA

"SLOW FOOD"  - In Piazza del Mercato, davanti alla Fontana del Donegani con la Statua dell'Abbondanza di Giovanni Antonio Labus, nel pieno Centro Storico di Brescia si è tenuta la Kermesse del gusto promossa dalla condotta bresciana di Slow Food a favore del progetto Mille orti in Africa. . L' Affinity Flute Quartet formato da Eugenia Milanesi, Daniela Pegoraro, Marina Sartini, Emanuela Goi ha offerto il suo contributo musicale con un vasto repertorio classico e moderno.

 

24 Novembre 2011 - DESENZANO DEL GARDA (BS)

CASA DI RIPOSO - Presentazione del libro "STORIE DI VITA"  ritorno al passato. Giorni di ieri, ricordi, nostalgie, sogni. Righe indelebili fissate e raccontate con magistrale interpretazione dagli ospiti della Casa di Riposo, sottolineate dalle armonie dell' Affinity Duo formato da Emanuela Goi, Daniela Pegoraro.

27 Novembre 2011 - ASOLA (MN)

SALA DEI DIECI - Festival della Letteratura per Ragazzi, è un evento annuale giunto alla sua terza edizione, ideato e organizzato dalla docente Silvia Ziliani in collaborazione con la casa editrce Gilgamesh diretta da Dario Bellini. L'evento si prefigge l'intento di sensibilizzare i bambini e i giovani alla lettura e all’amore per i libri. All'interno del Festival sono stati presentati i libri di poesie "Fienagione" di Ermanno Prandini e "Il passaggio fra le mani" di Ana Kramar, inframmezzati da brani musicali scelti per creare un connubio fra musica e poesia. 

17 Dicembre 2011 - OSTIANO (CR)

TEATRO GONZAGA - E’ davvero un piccolo gioiello il Teatro Gonzaga di Ostiano. Si trova all’interno del castello edificato nel XVI secolo in questo comune, facente parte degli itinerari gonzagheschi e del parco Oglio Sud. L’amministrazione comunale e l’assessorato alla cultura, hanno scelto un programma particolare da presentare ed offrire al pubblico. “LE VALIGIE DEL TEMPO”. Nell’atmosfera intima di questo prezioso luogo hanno trovato voce gli affreschi di Emanuele Cavalli, un “contadino poeta” cantore di un’espressione pura che arriva direttamente al cuore ed all’intelligenza di chi lo ascolta perché dotato di una intensa comunicativa interiore. Grazie ai musicisti del Trio Affinity of Souls e alla voce di Mino Quaranta, parole e musica hanno dato vita ad un toccante dialogo poetico.

16 Febbraio 2012 - PIACENZA

GALLERIA D'ARTE BIFFI - "L'ANIMA COMBATTIVA DI ARTEMISIA"

Non abbiamo mai visto un pubblico così attento, ai nostri Giovedì da Biffi. Susanna Gualazzini illustrava un triennio fondamentale nella vita e nella carriera di Artemisia Gentileschi, sul telo scorrevano le immagini delle opere di questa dotatissima artista e di altri pittori che avevano trattato gli stessi temi biblici o allegorici, e non si sentiva fiatare, tanto era l'interesse suscitato da una tale bravura nell'approcciare un'epoca e una biografia così drammatiche ed esteticamente straordinarie. Avevano accolto il nostro pubblico le valide musiciste del Trio Affinty of Souls - di molta competenza nel repertorio barocco. Sono sempre loro che hanno chiuso la serata con l'esecuzione del "Cardellino" di Vivaldi. Fra gli ospiti, il musicologo Piacentino Francesco Bussi. (Karl Evver)

 

15 Marzo 2012 - PIACENZA

SALONE AUTOMOBILISTICO PONGINIBBI

PRESENTAZIONE Nuova "Citroën DS5"

Affinity Trio

Flauti: Marina Sartini ed Emanuela Goi

Violoncello: Maria Paola Busconi

Presentatore:  Corrado Gualazzini
 

25 Marzo 2012 - ASOLA (MN)

GALLERIA D'ARTE BAROSI  "ALCHIMIA DI MUSICA E POESIA"

Musiche intrecciate alle letture dei poeti Ana Kramar, Rosalba Le Favi ed Ermanno Prandini a cura degli attori dell'Associaizone "CIVICO 40". Evento in collaborazione con la casa editrice Gilgamesh di Dario Bellini e Galleria Antiquaria  di Franco Barosi.

 

 

26 Maggio 2012 - PIADENA (CR)

CHIESA SANTA MARIA ASSUNTA Celebrazione Nuziale

Affinity Trio

Flauti: Marina Sartini ed Emanuela Goi

Violoncello: Maria Paola Busconi

1 Giugno 2012 - BRESCIA

CHIOSTRO SAN GIOVANNI - SLOW FOOD BRESCIA: UN IMPEGNO PER L'EMILIA ROMAGNA - "Brescia con Gusto",  da sempre evento di solidarietà,  è quest'anno un'occasione per dare aiuti concreti alle popolazioni vittime del sisma Emiliano. L'Ensemble Affinity of Souls Quartet, attraverso un repertorio di ballate rinascimentali, ha donato il proprio contributo all'interno del Chiostro di San Giovanni, appartenente ad una delle Chiese più antiche della città, dove sono conservate prestigiose opere d'arte del Rinascimento bresciano, fra le quali spicca la Cappella del Santissimo Sacramento, con affreschi e tele dei pittori Romanino e Moretto. Flauti: Marina Sartini, Emanuela Goi, Eugenia Milanesi, Violoncello: Maria Paola Busconi.
 

14 LUGLIO 2012 - BRESCIA

PARCO SECOLARE CAMPIANI  Cerimonia Nuziale

Concerto all'ombra dell'elegante Quercia secolare presso il Parco "Campiani" di Brescia. 

Flauti: Marina Sartini, Emanuela Goi, Eugenia Milanesi; Violoncello: Maria Paola Busconi.

 

22 LUGLIO 2012 - ISOLA DOVARESE (CR)

PALAZZO QUARANTA - Presentazione del libro "IMMAGINI E RACCONTI DI CUCINA" scritto da Mino Quaranta, in collaborazione con Laura Berettera Isolato, Nadia, Antonio e Giovanni Santini del Ristorante "Dal Pescatore" località Runate di Canneto sull'Oglio (MN), Maurizio Malaggi del Ristorante "Palazzo Quaranta", Federico Malinverno del Caffè "La Crepa"  rispettivamente di Isola Dovrese (CR) svoltosi presso il giardino di Palazzo Quaranta. Affinity Quartet - Flauti: Marina Sartini, Emanuela Goi, Eugenia Milanesi, Violoncello: Maria Paola Busconi.
 

10 AGOSTO 2012 - MADESIMO VALLE SPLUGA (SO)

RIFUGIO "I LARICI" - "NOTE DI STELLE D'AMORE" ad alta quota (1.950 metri) nella notte di S. Lorenzo, uno spettacolo d’amore di liriche recitate da João Repetti alternate dalle melodie del Trio Affinity of Souls. Con la narrazione di "Elegia del Monte Spluga" scritta in questo luogo montano il 21 agosto 1898, si è voluto ricordare e celebrare idealmente un illustre vate italiano, ospite-turista che passò a Madesimo ben 15 estati quasi consecutive: Giosuè Carducci, al quale il comune deliberò il conferimento della cittadinanza onoraria nel 1901. Il concerto ha preparato il folto pubblico ad una suggestiva passeggiata sotto gli astri estivi e le immancabili stelle cadenti, presentata dall'astronomo Andrea Grassi

16 AGOSTO 2012 - INVICO VAL TROMPIA (BS)

CHIESA DI S. ROCCO - A San Rocco e alla sua grande Anima, è stato dedicato  "NOTE DI STELLE D'AMORE". Il Concerto si è svolto nella Chiesa dedicata al Santo, di chiara impostazione settecentesca, edificata dal generoso popolo di Invico fra il 1731 e il 1736. L’interno, scandito in spazi regolari ed il presbiterio con il trittico, opera di Domenico Voltolini, suggerisce una sua lontana origine gotica. Voce: João Repetti; musica: Trio Affinity of Souls, vibrafono e percussioni Andrea Norelli. 

15 Settembre 2012 - PROVAGLIO D'ISEO (BS)

MONASTERO DI S. PIETRO IN LAMOSA - Presentazione del libro "TIZIANO, ANCORA UN ATTIMO" di Tiziano Rota - Poesia e memoria sono i due poli tra cui si muove il libro, una pubblicazione realizzata dagli amici di Tiziano Rota e interpretata dagli attori, Livia Castellini e Antonio Borlotti. La musica che è sottesa alla sua scrittura poetica è stata offerta dall' Affinity of Souls Quartet formato dalle flautiste Marina Sartini, Emanuela Goi, Eugenia Milanesi, Silvia Gennari. Questa pubblicazione è il risultato di una collaborazione "appassionata” dicono Laura ForcellaBeppe Ferrari, animatori del progetto e curatori della grafica con interessanti disegni del fumettista serbo Enki Bilal

12 Ottobre 2012 - PIADENA (CR)

TEATRO COMUNALE - Concerto beneifico a favore dall’ass. afgana A.F.C.E.C.O.(Afghan Child Education and Care Organization) per il progetto "Aquilone 2" accoglienza temporanea di bambini provenienti da case-famiglia gestite da AFCECO che offre loro un'opportunità di crescita personale e conoscenza culturale in un contesto sereno e lontano dalla conflittualità ancora oggi presente in Afghanistan. Voce: João Repetti. Affinty of Souls Trio, percussionista e vibrafono Andrea Norelli.

 

24 Novembre 2012 - ASOLA (MN)

SCUOLE L. MANGINI e A. SCHIANTARELLI - Racconto "Mina, piccola e potente cacciatrice" narrato dall’autrice Silvia Ziliani,  accompagnato dalle illustrazioni istantanee dell'illustratrice Silvia Spagnoli,  musicato da Affinty of Souls Trio. Successivamente, appuntamento con l'autrice Chiara Cataldi per la presentazione musicale del libro "Prima bevi il tè, poi fai la  guerra".

25 Novembre 2012 - PIACENZA

ASSOCIAZIONE LUCE DEL SORRISO - Poesia e Musica in : “NOTE DI STELLE D’AMORE” - Due arti di grande fascino si sono incontrate con rara eleganza. Voce: João Repetti. Affinity of Souls - flauto Emanuela Goi, Marina Sartini; violoncello Maria Paola Busconi,  arpa Maria Pia Rizzi; percussioni e vibrafono Andrea Norelli.

27 Novembre 2012 - CASTEL SAN GIOVANNI (PC)

VILLA BRAGHIERI - In occasione dell’incontro con i docenti della scuola finlandese per il progetto “VOICING SCHOOLS”, è stata presentata dal Maestro Graziano Beluffi una raffinata serata musicale fra barocco e classicismo. Nel salone della musica di Villa Braghieri si è aperto con l'esibizione del Trio Affinity of Souls:  A. Vivaldi: Sonata  "Il Gardellino",  A. Corelli:  Sonata I Op. 6,  J. Haydn: Die Londoner Trios I°, Sonata in sol maggiore di Carl Stamitz e  di Saverio Mercadante il Trio in sol Maggiore, conclusa con l' esecuzione dei violoncellisti Graziano Beluffi e Maria Paola Busconi nei tre tempi della Sonata in Sol Maggiore “ MILITARE” di Luigi Boccherini.

 

8 Dicembre 2012 - AGAZZANO (PC)

CHIESA S. MARIA ASSUNTA - La Schola Cantorum ha celebrato il suo Trentennale con un concerto che ha visto impegnati altri due cori: il Coro S.Lorenzo Martire di Gazzola diretto dal Maestro Luigi Razzini e la Corale S.Giustina di Piacenza diretta dal Maestro Simone Fermi. l'Ensemble Affnity of Souls ha collaborato nell'accompagnamento dei brani proposti dai cori e in occasione dell'evento, ha dato saggio di grande passione e professionalità Maria Paola Busconi, insegnante del corso di canto della Schola Cantorum di Agazzano con i suoi piccoli coristi.

22 Dicembre 2012 - CAMBIAGO (MI)

CHESA S. ZENONE - "NOTE D'AMORE" L'ensemble Affinity of Souls in collaborazione con la pianista Maria Pia Carola e il violoncellista Graziano Beluffi, hanno augurato buone feste alla cittadinanza milanese con brani e letture sul tema dell'amore, recitate da Francesca Carola. L'evento si è svolto all'interno della parrocchiale dedicata al patrono S. Zenone costruita agli inizi del secolo su una chiesa più antica e ultimata nel 1910. 

29 Dicembre 2012 - MONZAMBANO (MN)

CATTEDRALE SAN MICHELE ARCANGELO - "LA GRANDE MADRE"Concerto organizzato dall'amm. comunale nella persona del Sindaco Angiolina Bompieri in collaborazione con l'assessore Giancarlo Simeoni e don Luigi Milani. La cattedrale si è avvolta in un' atmosfera di meditazione nella serata dedicata alle riflessioni della Beata Madre Teresa di Calcutta,  interpretate dalla voce di Mino Quaranta ed accompagnate l'Ensemble Affinity of SoulsMaria Pia Rizzi all'arpa, Emanuela Goi e Marina Sartini al flauto, Maria Paola Busconi al Violoncello e Andrea Norelli al vibrafono e percussioni. 

21 Aprile 2013 - PIACENZA

18 Maggio 2013 - FANO (PU)

 ESCAPE='HTML'

26 Maggio 2013 - PIACENZA

COLLEGIO ALBERONI - SALA DEGLI ARAZZI - W.A. MOZART "IL FLAUTO MAGICO". Un recital di bambini per i bambini in una domenica all'insegna della musica offerta dagli allievi del complesso corale e strumentale di Maria Paola Busconi. I piccoli musicisti e cantori si sono cimentati nell’esecuzione della fiaba liberamente tratta dal Flauto magico di W.A.Mozart, riadattata dalla loro insegnante che ne ha curato gli arrangiamenti e reinventato i passaggi più significativi, creando un opera interessante a "misura di bambino". Il complesso strumentale, formato da più di quaranta baby violinisti e violoncellisti, ha eseguito con molta maestria brani musicali appositamente adattati per Junior orchestra. Hanno dato il loro contributo per i duetti delle arie più famose, Emanuela Goi e Marina Sartini al flauto e ottavino. 

30 Maggio 2013 - PIACENZA

GALLERIA D'ARTE BIFFI  - MARIA NEI CIELI - Evento speciale per i "Giovedì da Biffi" - In concomitanza con Madonna Sistina Reloaded, l' evento speciale Biffi Arte dedicato con levita' e ironia al celeberrimo dipinto di Raffaello, una serata nella nostra migliore tradizione del coniugare musica e parola. Un attore raffinato, Paolo Dallatorre, ha recitato sontuosi brani cinquecenteschi dedicati a Maria Vergine, mentre le Affinity of Souls Trio hanno proposto danze antiche e madrigali, alcuni dei quali di autori come Praetorius, Susato, Dowland, Palestrina, Festa e Banchieri, in quella che promette di essere un'originalissima maniera di onorare, al termine del mese per eccellenza mariano, la figura femminile più esaltata dai popoli cattolici. L'evento, organizzato dall'artista Karl Evver, si è tenuto nell'antico nevaio della galleria Biffi.

10 Agosto 2013 - Ponte dell'Olio (PC)

VILLA ROSSI - "NOTE DI STELLE D'AMORE": elogio alla musica e alla poesia per la notte di San Lorenzo presso il parco secolare di Villa Rossi, dove l’incantesimo e il sogno di una notte di mezza estate si sono incontrati sui Colli Piacentini. I flauti e il violoncello hanno esaltato le liriche interpretate dall'attrice Livia Castellini nella notte delle stelle cadenti più attesa dell'anno. La serata è stata presentata dalla giornalista del quotidiano piacentino "Libertà" Maria Vittoria Gazzola e organizzata dall'Ensemble Affinity of Souls con il patrocinio del comune di Ponte dell'Olio.

14 Settembre 2013 - Piacenza (PC)

TEATRO MUNICIPALE - Sul palco del Teatro Municipale si è svolta la videoregistrazione di un grande coro composto da oltre 150 musicisti, fra le quali anche le Affinity of Souls, che hanno cantato un inno scritto da Carlo Cantore e arrangiato con Johnny Pozzi per il progetto sostenuto  dall'assessore Giovanni Castagnetti che, oltre a promuovere il patrimonio musicale, enogastronomico e culturale piacentino vuole mantenere viva la memoria del fenomeno dell'emigrazione. Insieme al videoclip, questo brano sarà inserito nel cofanetto CantiAmo Piacenza in uscita ad inizio novembre. Il progetto promosso da Airbag 29100 e dal sito diPiacenza Music Pride in collaborazione con Concorto Cinematica, si presenta come un inno alla terra piacentina. 

15 Settembre 2013 - Cortemaggiore (PC)

PIAZZA PATRIOTI - L’hanno chiamata la “NOTTE PER GLI ANGELI” e la data non è casuale: il 15 settembre Cortemaggiore ha ricordato il giovane Nicola Zaffignani, alla vigilia del giorno del suo 17° compleanno. Prematuramente strappato dall'affetto della sua famglia giovedì 14 marzo a causa di un incidente stradale, è stato ricordato insieme ad altri giovani piacentini, vittime di incidenti. Sul grande palco si sono succeduti vari gruppi di musicisti che hanno donato la loro vicinanza in segno di affetto per Nicola che amava tantissimio la musica,  sostenendo la locale Pubblica Assistenza.

1 Ottobre 2013 - San Rocco al Porto (LO)

CORTE BIFFI - Convention e cena "ROTARY CLUB" 

Affinity of Souls Trio:
Emanuela Goi, Marina Sartini - Flauto
Maria Paola Busconi - Violoncello

 ESCAPE='HTML'

5 Ottobre 2013 - Castel San Giovanni (PC)

VILLA BRAGHIERI - "MOVIES & CLASSICS" - L'ensemble cameristicoAffinity of Souls ha offerto una serata di benvenuto musicale alle delegazioni delle scuole di Jervoise School - Birmingham (UK) - Escuela Catalina de Aragón - Zaragoza (ES) Onkilahden Koulu - Vaasa (FI) - IC Casaroli - Castel San Giovanni(IT) in occasione del progetto multilaterale Comenius ALL TOGETHER NOW. Nel salone della musica di Villa Braghieri si sono alternate alle musiche rinascimentali e classiche le colonne sonore di importanti pellicole d'autore quali Sergio Leone, Giuseppe Tornatore e Federico Fellini, composte dai grandi Ennio Morricone e Nino Rota. La presentazione e le traduzioni alle delegazioni sono state curate dalla Prof.ssa Maria Angela Ceruti.