11 Gennaio 2015 - Gazoldo degli Ippoliti (MN)

ASSOCIAZIONE POSTUMIA - Centro Studi e Ricerche di Scienze Lettere e Arti. Organizzato dal presidente dell'associazione Postumia, Nanni Rossi, "LA GRANDE MADRE" ha visto impegnati sul palco della sala degli eventi il Trio Affinity of Souls insieme all'arpista Maria Pia Rizzi e alla voce recitante di Mino Quaranta. Un concerto dove musica e parola hanno tradotto il messaggio d’amore di Madre Teresa, specchio della coerenza, della fede e di un’esistenza dedicata con concretezza al prossimo. Toccante è stata la testimonianza di Monica Boriani sulle relazioni assistenziali tra la Caritas mantovana e la Caritas albanese, terra che diede i natali a Madre Teresa. 

  • Mino Quaranta

26 Aprile 2015 - Isola Dovarese (CR)

ORATORIO SAN GIUSEPPE - Concerto “LE VALIGIE DEL TEMPO” dedicato alle poesie dello scrittore bresciano  Emanuele Cavalli, cantore dotato di una intensa umanità, dove nella sua lirica brillano espressività, emozioni, candore e verità. Quadri ricchi di colore dove sentire il profumo delle proprie origini, in una toccante scoperta delle meraviglie che sono accanto ed accompagnano l’esistenza, i silenzi e le voci della natura e del cuore, le certezze e le visioni di una terra che ancora sa indicare all’uomo le ricette della vita. Musica e poesia per far ritorno alle proprie origini e coltivare la purezza e la sincerità dei rapporti umani.

 

5 Maggio 2015 - Piacenza

SALONE D'ONORE FAMIGLIA PIACENTINA - “LIRICHE ARMONIE” - Quando la musica incontra la poesia e crea un prezioso merletto, l’arte umana conosce e tocca il suo vertice. Da questo ricamo di emozioni nasce il concerto  presentato presso l’Associazione Famiglia Piasinteina, dove si sono uniti i brani musicali dettati dal Trio Affinity of Souls e gli affreschi poetici di Emanuele Cavalli attraverso la voce di Mino Quaranta.  Un magico e coinvolgente connubio che ha creato il respiro e l’ emozione  che solo lo spirito umano raggiunge quando, con il suo genio ed il suo cuore, sa costruire questa preziosa alchimia.

6 Giugno 2015 - Borgonovo Val Tidone (PC)

HOSPICE CURE PALLIATIVE - "XIV GIORNATA DEL SOLLIEVO" Racconti e Musica in Giardino - E' stato bello il pomeriggio insieme nel giardino dell'Hospice di Borgonovo, a parlare del sollievo dalla sofferenza, delle emozioni, della responsabilità, dell'orgoglio di essere medici e infermieri, di un progetto di cura che va dentro l'umano e si arricchisce di storie incontri sentimenti. L'evento nasce in memoria di Maria Grazia Sanchesi, moglie di Gian Pietro Taina, pittrice e artista, scomparsa in giovane età  per grave malattia, che fu ospite per alcune settimane proprio nell’Hospice, a cui Taina dedica da sempre il proprio impegno in diversi servizi. 

27 Giugno 2015 - Castel San Giovanni (PC)

ORATORIO SAN FILIPPO NERI - Spettacolo dell'Ensemble di flauti dolci formato dagli alunni della classe III° D della scuola Media dell'Istituto Comprensivo di Castel San Giovanni (PC). Diretti dalla prof.ssa Marina Sartini. In conclusione l'insegnante insieme al Trio Affinity of Souls ha salutato i ragazzi con l'esibizione di brani rinascimentali e classici. Il messaggio e l'augurio finale della docente a tutti i  suoi ragazzi è stato quello di non lasciarsi "rubare" i propri sogni, continuando a coltivare e condividere la passione per la musica. sottolineando l'importanza dell'amicizia. Fare parte di un’orchestra è come fare parte di una famiglia: coesi l’uno con l’altro. S’imparano molte cose, non solo dal punto di vista musicale, ma anche dal punto di vista umano e sociale: si impara a stare insieme e ad essere uniti, perché se in un orchestra non si è uniti, non uscirebbe nessun suono dai nostri strumenti. 

30 Luglio 2015 - Bettola (PC)

Nell'ambito della seconda Edizione della Rassegna letteraria "Estate... Piovono Libri", patrocinato dal quotidiano "Libertà" da cui proviene la giornalista conduttrice Maria Vittoria Gazzola,  è stato presentato il libro "NONOSTANTE IL VELO" Donne dell'Arabia Saudita. Un racconto di notevole spessore umano scritto da Michela Fontana,  giornalista e saggista italiana che ha trascorso più di due anni a Riad al seguito del marito ambasciatore e ha avuto modo di penetrare l’harem diffuso nel quale vive la popolazione femminile del paese islamico. Sogni, aspettative e frustrazioni viste per la prima volta attraverso gli occhi delle donne che lo abitano. Un ritratto composto di  interviste e storie in cui le donne Arabe alzano finalmente il velo sulla loro condizione. Nel dialogo con l'autrice si sono confrontate le musiciste del Trio Affinity of Souls che inoltre hanno accompagnato le significative testimonianze con intense pagine musicali.

31 Luglio 2015 - Gazoldo degli Ippoliti (MN)

FESTIVAL INTERNAZIONALE CLASSICA 2015 - Nell'ambito del Festival Internazionale Classica 2015, Direttore Artistico Amneris Bendoni, evento organizzato dall'Associazione "L'AQUILA e il LEONE", si è celebrata la serata di chiusura con "NOTE DI STELLE E D'AMORE" - L'incantesimo e il sogno in un intreccio di Musica e Poesia. Il Festival Internazionale Classica richiama nelle Terre dell’Alto Mantovano artisti di fama nazionale e internazionale. Filo conduttore della manifestazione, la musica che per ben due mesi è protagonista indiscussa e dà risalto ad altrettanta bellezza, quella dei luoghi ricchi di arte e di storia da cui si propagano le note del Festival. L'esecuzione dell'Ensemble nella piazza Steno Marcegaglia, apprezzato per le esecuzioni, la qualità degli arrangiamenti, il variegato programma dei brani e l'intensità interpretativa delle liriche, hanno creato una coinvolgente atmosfera, sottolineata da un pubblico attento, competente e qualificato. 

 

9 Agosto 2015 - Sarmato (PC)

CHIESA S. MARIA ASSUNTA, ore 21.00 - "LA VITA E' UNA STRADA" da un'idea di Karl Evver

Un concerto di musica e parola a evocare la condizione umana di perpetuo movimento. A celebrare San Rocco e il suo viaggio incomodo e meraviglioso attraverso il dolore umano, e da lui venendo a meglio intendere la nostra avventura di figure in cammino lungo una via di cui non cogliamo il fine e la fine. Le Trio Sonate settecentesche hanno elevato le parole dei brani scelti da Evver, appartenenti alla migliore tradizione letteraria italiana del 1600 e portati alla luce dalla potente espressività dell’attore Paolo Dallatorre

Il concerto ha aperto la  XV° edizione di SARMATO ARTE dove il pittore Evver ha dedicato una nuova tavola a San Rocco. L' artista è stato infatti invitato anche quest' anno a partecipare all' elegante rassegna che Sarmato deve all' infaticabile volontà di bellezza di Franca Cella. 

 

  • Con Karl Evver e Paolo Dallatorre
  • Paolo Dallatorre

12 Settembre 2015 - Rezzano di Carpaneto (PC)

Cerimonia Nuziale di Simone e Sonia

Chiesa S. Petro Apostolo 

20 Settembre 2015 - Fiorenzuola d'Arda (PC)

“UN GESTO D’AIUTO E’ PER SEMPRE” - La musica ha un' enorme energia, soprattutto se riesce a regalare gioia e serenità in quei posti dove si respirano ben altre sensazioni. Questo è ciò che è accaduto alla Casa di riposo Fondazione “Verani Lucca”, dove si è svolto il concerto di beneficenza “Movies and Classics”. Organizzato in collaborazione con l’amica e pianista dell’Ensemble Affinty, Adele Salini e il direttore del centro, Francesco Boscarelli, il concerto è stata un’occasione tanto semplice quanto efficace per riunire insieme gli ospiti, i famigliari e gli amici. Grande entusiasmo per questa iniziativa che ha visto il Trio Busconi, Goi, Sartini, raccontare curiosità su brani ed autori di una selezione musicale variegata, in un viaggio sonoro che ha abbracciato i periodi a partire dal rinascimento e classicismo, fino alle colonne sonore delle più belle pellicole cinematografiche. Un momento dove gli ospiti si sono ritrovati a sorridere e a battere le mani, trasformando un pomeriggio come tanti in un’occasione unica di vicinanza e condivisione.

21/11/2015 - Prevalle (BS)

PALAZZO MORANI - Nell'ambito del Festival "La forza dell'Amore" l'Associazione Culturale "I Giorni" ha organizzato lo spettacolo d'arte, musica e poesia intitolato "MATER DULCISSIMA". Dalla voce dell'attrice Livia Castellini hanno vibrato versi di intensi poeti che sono riusciti a disegnare la figura materna con la "penna" dell'anima. Un copione teatrale composto dalla stessa attrice, con liriche di Pasolini, Quasimodo, Neruda, Barquero, Cvetaeva, De Luca, Merini, Rilke, Caproni, Piessou, e molti altri importanti scrittori, sottolineati dalle armonie del Trio Affinity of Souls. Ad arricchire lo spettacolo, le suggestive installazioni della scultrice bresciana Gabriella Goffi, dedicate alla madre.